Visita del Vescovo Marco alla nostra Unità Pastorale

Il vescovo Marco in mezzo a noi

Giovedì 16 ottobre con la messa delle 18:00 a Colle Aperto in memoria del Beato Giovanni Bono, è iniziata la visita annuale del Vescovo Marco alle unità pastorali.
Dopo la celebrazione ci siamo fermati a riflettere insieme su come le nostre comunità possono educare alla carità, a partire dai molti volontari che in vario modo si dedicano a opere segno caritative. Da qualche tempo si sta creando un gruppo di coordinamento per sostenere e sensibilizzare tutti a vivere la dimensione della carità.
Venerdì 17 ottobre si sono incontrati i membri dell'equipe battesimale, del consiglio pastorale e dei gruppi ministeriali, e aiutati dal vescovo, si è cercato di fare chiarezza sul valore di questi organismi consultivi segno di una chiesa sinodale, precisandone meglio le funzioni.
Sabato 18 ottobre abbiamo celebrato le Cresime di 116 ragazzi in Sant'Andrea a Mantova. Un momento forte di chiesa che cammina sotto la guida del proprio vescovo pastore.
Domenica 19 ottobre è stata dedicata alla riflessione su come rinnovare i processi di accompagnamento nella fede. Erano presenti rappresentanti di equipe battesimale, equipe fidanzati, catechisti, animatori. La nostra unità pastorale dedicherà questo anno proprio per approfondire il rinnovamento della catechesi, e il vescovo ci ha dato alcuni spunti preziosi. Ci ha detto che la fede scaturisce da una triangolazione tra sacramenti, Scrittura ed etica, elementi fondamentali in ogni tempo dell'evangelizzazione e che la fede oggi non va più semplicemente presupposta, ma proposta in ottica di primo annuncio.
Dopo l'incontro c'è stata la marcia per la pace, da Sant'Antonio a Bancole, molto partecipata e accompagnata da alcune riflessioni sulla pace. Alle 18:30 abbiamo celebrato insieme la Santa Messa a Bancole concludendo con gioia e gratitudine la visita del vescovo Marco.

Sostieni l'Unità Pastorale Giovanni Bono
DONA ORA